Ovunque ci sia un bambino- Associazione Obiettivo Cuore ABC Onlus

Associazione Obiettivo Cuore ABC Onlus

Associazione Bambini Cardiopatici

Progetti

 
Ovunque ci sia un bambino

"Ovunque ci sia un bambino" è ciò che mi è venuto
subito in mente quando ho pensato di raccontare la neonata iniziativa dell'Associazione.
Il motivo è semplice: ovunque ci sia un bambino che ha bisogno di essere curato, vicino o lontano, dovremmo  sentirci tutti in d
overe di fare il possibile per aiutarlo.

Ho provato ad immaginare di trovarmi in un altro luogo con il mio bambino, in un luogo lontano da ospedali, privo di tutele per la salute, un luogo povero, tanto povero da non riconoscere  al suo popolo neanche i bisogni primari. Ho immaginato di essere in Africa, in Africa con il mio problema.


E questo mi è bastato per sentire un interesse fortissimo verso la missione di Giuseppe Caianiello, questo "gigante buono", che invece di godersi la pensione, finalmente lontano dai luoghi di sofferenza in cui ha sempre lavorato, ha volato per 9000 chilometri  e, solo dopo poche ore dal suo arrivo, ha cominciato a  visitare i bambini del villaggio Bukoba, a sud del lago Victoria in Tanzania.
 

ABC Obiettivo Cuore | Intervista al Dott. Caianiello | #StudioHero

YouTube Video



 
Il nostro caro Dottore Giuseppe Caianiello, in pensione dal mese di ottobre, ha pensato bene di andare fino in Africa per prestare il suo prezioso aiuto, dandoci un esempio di altruismo, dedizione e sana caparbietà che da sempre ha contagiato noi dell'associazione.

Lo abbiamo incontrato, ci ha  raccontato  e ci ha contagiato, aprendoci la mente. La sua idea è di creare nel villaggio un presidio medico con un  caianiello4
poliambulatorio che ospiti periodicamente medici di diverse specializzazioni, per dare così inizio  ad un progetto di prevenzione e cura dedicato a chi normalmente arriva a quarant'anni senza aver mai fatto un esame del sangue.